Sicurezza sul lavoro
Notizie dal mondo del Lavoro, consigli e indicazioni di buon senso. Per una consapevolezza semplice e informata.
Lavori edili in casa: quali adempimenti?
Se dovete effettuare lavori edili presso la vostra abitazione (es. lavori di ristrutturazione) è opportuno scegliere con attenzione l’impresa. La legge infatti prevede che il committente, cioè il soggetto a favore del quale sono svolte le attività (più semplicemente chi ordina il lavoro e paga), è responsabile, anche penalmente, nel caso di mancato rispetto, da parte di chi svolge i lavori, delle norme di legge che tutelano la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
L’infortunio in itinere
L’infortunio in itinere è l’infortunio che può capitare al lavoratore in una delle seguenti situazioni...
I luoghi di lavoro
Il D.Lgs. n. 81/2008 dà una definizione ampia di luoghi di lavoro che comprende sia quelli all’interno dell’azienda/unità produttiva sia quelli di pertinenza e potenzialmente accessibili al personale (ad es. un altro reparto nel quale ci si deve recare solo saltuariamente per prendere delle attrezzature specifiche).
Comunicazione
Comunicazione ai nostri clienti (COVID-19)
Donne lavoratrici e gravidanza
Le lavoratrici in gravidanza sono destinatarie di specifiche norme di legge che hanno la finalità di proteggere questo periodo particolare e delicato della vita di una donna nel caso di pericoli alla salute dovuti alla gestazione o all’ambiente di lavoro.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?
Il datore di lavoro che non rispetta le norme di sicurezza è responsabile anche in caso di comportamento abnorme del lavoratore
Nel caso in cui un lavoratore subisce un infortunio sul lavoro a seguito di un suo comportamento imprudente, il datore di lavoro deve ritenersi responsabile?
La sorveglianza sanitaria
La sorveglianza sanitaria è così definita dalla legge: “insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa”.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro prevede una figura particolare che è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Familiari coinvolti nell’attività di impresa: esistono obblighi formativi?
È frequente il caso in cui il titolare di un’impresa coinvolga nell’attività lavorativa uno o più familiari.
Fai lavori elettrici? La formazione generale e specifica non basta
La legge prevede che i lavori con presenza di un rischio elettrico possono essere svolti soltanto da personale adeguatamente preparato e non bastano le 16 ore di formazione generale e specifica a rischio alto.
Il “preposto” alla sicurezza
Il Testo Unico in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro prevede espressamente la figura del “preposto”.
Infortunio fuori dall’orario di lavoro: ne risponde il datore?
Se accade un infortunio sul lavoro fuori dall’orario di lavoro, il datore è comunque responsabile se ha compiuto delle omissioni o trascuratezze nella valutazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Questo è il principio che ha espresso la Corte di Cassazione in una recente sentenza analizzando il caso di seguito descritto.
L’infortunio stradale e i rischi della strada
L’infortunio stradale riguarda i lavoratori che hanno come luogo di lavoro la strada: camionisti, tassisti, autotrasportatori, tranvieri, viaggiatori di commercio, ecc...
Lavori in condominio: quali adempimenti per l’amministratore?
La legge prevede alcuni obblighi per il condominio che faccia eseguire dei lavori nelle parti comuni. Per individuare questi obblighi è necessario fare una distinzione fra lavori edili (es. ristrutturazione della facciata del palazzo) e lavori non edili (es. pulizia delle scale, lavori di giardinaggio nel verde condominiale).
Il potere disciplinare del datore di lavoro
Tipico potere del datore di lavoro è il potere disciplinare. Esso consiste nel potere di applicare una sanzione disciplinare al lavoratore che ha commesso una mancanza nello svolgimento del proprio lavoro.
Il controllo dei lavoratori
Il datore di lavoro ha il potere di verificare e controllare che il personale esegua la propria attività lavorativa nel rispetto delle modalità da lui impartite.
Infortunio sul lavoro e appalto
Un principio cardine nel sistema delle norme antinfortunistiche vuole che il lavoratore debba poter svolgere la propria attività sempre in sicurezza, in qualsiasi luogo di lavoro si trovi. Questo principio assume un significato ancora più pregnante quando l’attività deve essere eseguita in un nuovo ambiente del quale non si conosce nulla. Caso tipico è quello degli appalti, in cui si svolge un’opera o un servizio presso il cliente (che è il committente).
La trasferta
La trasferta consiste in una modifica temporanea del luogo di svolgimento delle mansioni lavorative rispetto alla sede abituale di lavoro indicata nel contratto.
Il patto di prova
Il contratto di lavoro può contenere una clausola con cui il datore e il lavoratore subordinano l’assunzione definitiva all’esito positivo di un periodo di prova.
Comunicazione
Comunicazione ai nostri clienti (COVID-19)
Comunicazione
Comunicazione ai nostri clienti (COVID-19)
Lavoratori autonomi in cantiere: buone regole da seguire
Spesso capita che un committente affidi l’esecuzione di un lavoro ad un lavoratore autonomo.
Impresa familiare e infortunio sul lavoro
Il caso che ha esaminato la Corte di Cassazione riguarda la titolare di un’impresa familiare che perde il coniuge, che è collaboratore familiare, a seguito di infortunio sul lavoro. In particolare, il coniuge decede a causa di una caduta da un’altezza di circa sei metri mentre si appresta a sistemare alcune parti di un magazzino.
Donne lavoratrici: infortuni sul lavoro e malattie professionali
L’INAIL lo scorso mese di marzo ha pubblicato il “Dossier Donne 2017” che è un documento che illustra la situazione lavorativa delle donne in Italia, con attenzione anche al tema degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Il Dossier analizza i dati registrati nel corso del 2015 e della prima parte del 2016 per poi allargare il campo di osservazione al quinquennio 2011-2015 in modo da avere un quadro completo delle tendenze in atto.
Incidente d’auto andando al lavoro: non è sempre infortunio in itinere
La Corte di Cassazione ha recentemente esaminato un caso che riguarda una lavoratrice che subisce un incidente d’auto mentre si reca al lavoro (decisione n. 21122 del 12 settembre 2017).