L’infortunio stradale e i rischi della strada

L’infortunio stradale riguarda i lavoratori che hanno come luogo di lavoro la strada: camionisti, tassisti, autotrasportatori, tranvieri, viaggiatori di commercio, ecc.. In questo caso la strada è l’ambiente di lavoro e, di conseguenza, gli incidenti stradali sono sempre da considerarsi come infortuni sul lavoro.

Il D.Lgs. n. 81/2008 non contiene nessun riferimento esplicito al “rischio stradale” però il datore di lavoro nella valutazione dei rischi deve analizzarlo per garantire la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, anche perché gli incidenti stradali sono una causa rilevante di morte o di lesioni sul lavoro.

Alcuni degli elementi legati al rischio stradale sono disciplinati da specifiche norme di legge, come il Codice della Strada, e riguardano ad esempio: il rispetto dei limiti di velocità; il divieto di assunzione di alcool e sostanze stupefacenti; il divieto di uso del cellulare alla guida senza dispositivi in viva voce; il rispetto dei tempi di guida e di riposo. Accanto a questi rischi “generali” individuati dal legislatore sono presenti i fattori di rischio “specifici” legati alle mansioni svolte, che il datore di lavoro deve analizzare.

Oggetto di tale valutazione sono tre diverse componenti: l’uomo, il veicolo e l’infrastruttura/l’ambiente.

Fonte di rischio legati al “fattore uomo” sono orari e ritmi eccessivi di lavoro, variazioni continue di orari e pasti, scarso riposo, affaticamento visivo, l’uso/abuso di farmaci, droghe o alcol, così come un’alimentazione inappropriata, tutti elementi che possono incidere sullo stato di vigilanza e sulla prontezza di riflessi.

I rischi legati al “fattore mezzo” riguardano il veicolo, quindi fondamentali sono la manutenzione periodica e i controlli all’inizio del lavoro.

I rischi legati al “fattore infrastruttura/ambiente” riguardano elementi sui quali il lavoratore non può intervenire ma dei quali deve tenere conto per lavorare in sicurezza, come ad esempio i fattori climatici (pioggia, nebbia, gelo, neve) e la condizione della strada (stato del manto stradale, assenza di segnaletica, traffico elevato).

Quale trattamento ha l’infortunio stradale?

In quanto infortunio sul lavoro è indennizzato dall’INAIL a seconda dei danni subiti dal lavoratore.