Luogo di lavoro: definizione e caratteristiche

, NewsLuogo di lavoro: definizione e caratteristiche

..

Il D.Lgs. n. 81/2008 dà una definizione ampia di luoghi di lavoro. Questa comprende sia quelli all’interno dell’azienda/unità produttiva, sia quelli di pertinenza e potenzialmente accessibili al personale. Possiamo fare l’esempio di un altro reparto nel quale ci si deve recare solo saltuariamente per prendere delle attrezzature specifiche.

Luogo di lavoro: requisiti tecnici

Il Decreto parla del rispetto di una serie di requisiti tecnici in tema di altezze, cubature, uscite di emergenza, illuminazione… Il concetto di “luogo di lavoro”, ad ogni modo, comprende una casistica molto vasta che non riguarda solo il contesto dell’azienda.

Si pensi a quei lavori che, per loro caratteristiche specifiche, vengono effettuati all’esterno presso il cliente. In questo caso “luogo di lavoro” sarà quello in cui il lavoratore compie l’attività richiesta. Possiamo portare l’esempio della casa della signora in cui si reca per riparare l’antenna.

Luogo di lavoro: casi particolari

Un altro settore è quello dei lavoratori cd. mobili. Questi svolgono la propria attività su strada, nel trasporto di passeggeri o merci, oppure nel mare su un peschereccio.

Non solo il luogo in cui viene a svolgersi un’attività lavorativa, ma anche il posto in cui il lavoratore viene inviato per un sopralluogo per preparare un preventivo.

In sintesi, per luogo di lavoro s’intende qualunque spazio in cui vengano svolte delle mansioni su richiesta del datore di lavoro. Per “definizione” tale spazio deve essere sicuro.

Questo non vuol dire che si deve mettere in sicurezza la casa della signora Maria. Certamente si deve dotare il proprio personale di tutte le attrezzature necessarie a lavorare senza rischi.

Torniamo all’esempio della riparazione di un’antenna. Dovrà essere verificata l’esistenza di parapetti sul tetto dell’edificio o dovrà essere fornita un’adeguata imbragatura al lavoratore già addestrato ad usarla.

L’obiettivo delle norme antinfortunistiche è infatti quello di garantire un ambiente protetto e salubre. Tale garanzia dovrà essere indipendente dal contesto nel quale viene svolta l’attività lavorativa e dalla frequenza con cui la si svolge.

Per consigli e chiarimenti sull’argomento ti invitiamo a contattarci.

2018-06-12T16:24:00+00:00Condizioni di lavoro, News|
In questo sito potrebbero essere installati alcuni cookie provenienti da servizi esterni. Qui sotto l’elenco e la possibilità di abilitare i cookie generati da questi servizi. Modificare le proprie preferenze è sempre possibile nell'apposita sezione della pagina "Centro Privacy". Preferenze Ok